Orientamento durante il percorso scolastico:

Supporto agli studenti per meglio indirizzarsi nel proprio percorso formativo o affrontare momenti di confusione o crisi, evitando il rischio di abbandono scolastico (drop out).

Orientamento post diploma:

Assistenza nella scelta consapevole del percorso di studio o professionale dopo il diploma, con un professionista che aiuta nella comprensione delle proprie attitudini.

Formazione:

Percorsi formativi per sviluppare e rafforzare le proprie competenze in relazione al mercato del lavoro, con possibilità per profili professionali regolamentati.

Company School:

Percorsi di formazione integrata per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro attraverso esperienze pratiche, visite guidate e progetti di alternanza scuola-lavoro.

Certificazione delle competenze professionali:

Riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite in contesti lavorativi, anche senza aver seguito percorsi di studi specifici.

Fare impresa:

Supporto alla formazione e all’accompagnamento per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità.

Orientamento al lavoro:

Guida nella comprensione del mercato del lavoro, nella redazione del CV, nella gestione del colloquio e nella ricerca di opportunità professionali.

Inserimento lavorativo:
  • Mediazione tra domanda e offerta di lavoro, inclusa l’assistenza per l’inserimento di persone con disabilità e categorie svantaggiate. Comprende una bacheca annunci dove offriamo alle aziende la possibilità di pubblicare annunci nella sezione “Zanardelli Work” del nostro sito web, promuovendo le loro offerte agli studenti, agli utenti interessati e ai candidati esterni allineati con le loro esigenze.
  • Gestione di tirocini curriculari ed extracurriculari per favorire esperienze formative e professionali.
  • Consulenza su incentivi all’assunzione e supporto nell’ambito dell’apprendistato.
Ambito Disabilità e Inclusione:
  • Supporto a studenti con disabilità: Percorsi personalizzati per agevolare l’inserimento lavorativo degli studenti con certificazioni scolastiche o problematiche varie, attraverso sezioni specializzate (PPAD) interne al CFP Zanardelli.
  • Progetti e bandi per categorie protette: Gestione di progetti e bandi provinciali e regionali dedicati alle categorie protette, offrendo corsi di formazione gratuiti, orientamento, ricerca lavoro e ricollocamento.
  • Progetti di rete sul territorio: Partecipazione a progetti territoriali che favoriscono il supporto e l’integrazione lavorativa delle categorie protette, come l’Associazione Brescia Buona e il progetto “Azioni di rete per il lavoro – Ambito disabilità”.
  • Progetti europei: Attivazione di progetti europei mirati a sviluppare ulteriori opportunità di integrazione lavorativa e formazione.
  • Supporto alle aziende per categorie protette: Consulenza e monitoraggio nel post inserimento lavorativo delle categorie protette, offrendo sostegno alle aziende nella gestione dell’integrazione di queste figure.